Steroidi: cosa sono, funzioni, effetti collaterali
Le dosi non prescritte sono spesso da 10 a 100 volte superiori a quelle prescritte dagli operatori sanitari per il trattamento di patologie mediche. Ma li usano anche per altre condizioni, ad esempio per stimolare la crescita muscolare di persone affette da alcuni tipi di cancro o dalla sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Il termine “anabolizzanti” si riferisce alla costruzione di tessuti (soprattutto muscolari), mentre “androgeni” si riferisce a un gruppo di ormoni sessuali chiamati androgeni. Da sempre nutro una forte passione per la scrittura, che unita al mio insaziabile interesse per la scienza e la tecnologia in campo medico, mi ha spinto a intraprendere la strada della divulgazione scientifica.
- AldosteroneProdotto nel corticosurrene, viene stimolato principalmente dall’angiotensina II e dal potassio sierico.
- Al giorno d’oggi, la società sembra essere molto concentrata sull’apparenza e sul concetto di bellezza e di corpo perfetto; comportamento rinforzato soprattutto dai social media, che spingono gli individui a seguire dei modelli di riferimento che vengono visti come la forma fisica ideale (Soler et al., 2013).
- Gli steroidi androgeni anabolizzanti (AAS) sono derivati sintetici del testosterone, un ormone sessuale maschile presente in natura.
- Il Tas di Losanna ha condannato definitivamente Andrea Iannone a 4 anni di squalifica per doping, a seguito del controllo eseguito il 3 novembre dello scorso anno a Sepang, dopo il GP di Malesia, durante il quale erano stati rinvenuti, nelle urine del pilota, circa 1,150 nanogrammi per millilitro di uno steroide anabolizzante.
C’è però da sottolineare che la maggior parte dei dati sugli effetti a lungo termine degli steroidi anabolizzanti nell’uomo proviene da casi clinici, non da studi epidemiologici. Il meccanismo di azione più certo è attraverso l’attivazione del recettore AR presente nel citoplasma o nucleo della cellula muscolare che induce la trascrizione genica e sintesi di diverse proteine ed enzimi, tra cui le catene pesanti di miosina e actina (le fibre muscolari insomma). Meccanismi secondari all’attivazione steroidi legali italia di AR o “collaterali”, sono rappresentati dalla fosforilazione di mTOR, inibizione della famiglia delle proteine cataboliche FOXO e sistema ubiquitna-proteasoma, con un potenziamento di sintesi proteica e risposta agli anabolizzanti. Quando si pianifica una gravidanza a distanza di un anno, il TTh con adiuvante HCG 500 può essere continuato, ma i pazienti devono essere ciclicati ogni sei mesi, dato il rischio aumentato di ridotta fertilità con TTh prolungato e ininterrotto.
Glutammina per proteggere e stimolare la massa muscolare
Questi effetti possono essere difficili da separare dai risultati dell’abuso di AAS da soli per ciò ha senso eseguire in tali casi uno screening clinico e forense più rigoroso [16]. Di fronte a una morte improvvisa in un giovane atleta, deve essere prestata attenzione al fenotipo fisico come l’ipertrofia muscolare, le strie del muscolo pettorale o bicipite, la ginecomastia, l’atrofia testicolare e l’acne che possono suggerire l’abuso di AAS e la necessità di eseguire un esame dettagliato del cuore [16]. Vista la grande prevalenza della NAFLD e della Sindrome Metabolica (MetS), fattore di rischio per la NAFLD, la gestione clinica di questi pazienti è appannaggio in gran parte anche degli endocrinologi, mentre l’invio allo specialista epatologo viene regolato da linee guida di pratica clinica (vedi sotto). Peraltro, alcuni studi non confermano l’aumentata incidenza di gozzo, ma mostrano un aumento di volume della tiroide sia all’ecografia che all’istologia nel 50% dei pazienti (66).
Mentre l’obiettivo di tutti gli specialisti della fertilità maschile è facilitare e preservare la paternità biologica, molti professionisti si prendono cura anche di un numero significativo di pazienti che soffrono di ipogonadismo. Spesso le dosi eccessive di androgeni, per il principio di omeostasi vengono aromatizzate in estrogeni, producendo tessuto mammario sotto i pettorali dei maschietti, generando una sorta di seno che va asportato chirurgicamente, in oltre si può andare in contro a calvizie precoce. Insomma a pensarci bene alcuni più di trarre si rovinano la salute e l’aspetto fisico creandosi non pochi complessi ( per molti la caduta dei capelli in giovane età è un dramma mostruoso).
Artrosi, più esposto chi soffre di malattia atopica
Visto il quadro rapido ed irreversibile presentato, il paziente è stato sottoposto a test genetico che ha evidenziato una mutazione nel gene ACTN4, predisponente e causale di alcune forme genetiche di FSGS. Quando si assume uno steroide anabolizzante, è necessario fissare appuntamenti regolari con il proprio medico per valutarne l’efficacia. I sollevatori di pesi non atleti (bodybuilder) di solito ne abusano per migliorare il proprio aspetto.
Una panoramica sull’utilizzo di steroidi nel mondo del culturismo
In particolar modo, i ricercatori provarono l’efficacia dell’oxandrolone, un derivato del testosterone dal basso potere androgenizzante ed una bassissima epatotossicità, nella guarigione delle ferite, monitorando i livelli di collagene prodotti ed il processo di guarigione. Da questo studio ne è emerso che l’utilizzo di oxandrolone, oltre a non produrre effetti epatotossici, migliorava la formazione di tessuto di granulazione, inoltre, permetteva una miglior riepitelizzazione e rendeva più forte la tensione delle fibre collagene neoformate. Si è dimostrato, mediante studi in vitro, la capacità degli aas, nell’aumento della sintesi di mRNA di protocollagene 1 e 3, oltre che un aumento dei livelli di TGF-beta, un fattore stimolante la sintesi proteica delle proteine della matrice extracellulare ed il metabolismo dei fibroblasti. Asse fegato-cellule alfa Questo asse rappresenta il possibile legame tra l’iperglucagonemia e la steatosi epatica che si riscontrano tipicamente nella sindrome metabolica.
Ipertensione da estro-progestinici L’uso di estroprogestinici (EP) a scopo contraccettivo o in post-menopausa sembra esporre la donna ad aumentato rischio di ipertensione, tanto maggiore quanto maggiore è la durata del trattamento (10). Tuttavia, l’uso attuale di EP a scopo contraccettivo a basso dosaggio ha ridimensionato l’incidenza di ipertensione (1.2-2%). Non è ancora del tutto chiaro il rapporto che lega menopausa, assetto ormonale, età e PA (37), e sono numerosi e non del tutto noti i meccanismi con i quali gli EP intervengono sulla modulazione della PA, anche se l’attivazione del RAAS sembra quello principale (1).
Steroidi: cosa sono, a cosa servono, effetti collaterali
Nel test di intrusione di coppia residente, il testosterone ha aumentato notevolmente l’aggressione, suggerendo che in un contesto ad alta minaccia l’aggressione è mediata in primo luogo dagli AAS, superando altresì il comportamento di congelamento indotto da bassa serotonina. Questi dati suggeriscono che la bassa serotonina può essere un fattore che contribuisce all’aumento dell’aggressività dimostrato dagli adolescenti che abusano di AAS (Kubala, 2008). I dati umani suggeriscono che gli AAS inducono un’aggressione indiscriminata e non provocata spesso descritta come Roid-Rage.
Quando è stato effettuato il controllo?
Ciò spiegherebbe perchè in coloro che presentano la mutazione solo i soggetti sottoposti ad un “ambiente esterno sfavorevole”, come quello che può essere relato all’uso di sostanze come AAS, possano sviluppare una patologia. Uno studio dell’Università di Copenhagen presentato all’ESC Congress 2016 indaga il legame tra abuso di steroidi anabolizzanti e ipertensione. Gli steroidi anabolizzanti naturali sono integratori alimentari composti da amminoacidi o estratti vegetali in grado di ottimizzare la secrezione di ormoni endogeni e la sintesi proteica.